Emorroidi Alimenti: Cosa Evitare


Cosa sono le Emorroidi e come si possono curare

E’ sufficiente per curare le emorroidi stare attenti agli alimenti che ingeriamo? Ridurre i sintomi o addirittura eliminare le emorroidi seguendo un’alimentazione sana e corretta è in effetti possibile: a volte la sola dieta non può fare miracoli, e c’è bisogno dell’ausilio di farmaci, ma nella maggior parte dei casi alcuni semplici accorgimenti nello stile di vita e nell’alimentazione possono portare molti vantaggi, senza contare che sono alternative indolori e convenienti. Oggi, alla luce delle moderne teorie, si preferisce parlare di emorroidi come di una patologia che interessa le strutture di sostegno del canale ano-rettale causando lo scivolamento verso il basso di questi tessuti. Il cedimento della mucosa rettale spinge verso l’esterno le emorroidi interne che a loro volta trascinano con sé quelle esterne (prolasso) causando i tipici sintomi della patologia. Gli alimenti per le emorroidi possono essere la causa o la cura migliore.

Alla base di queste alterazioni vi sono una serie di fattori: predisposizioni genetiche; stile di vita; per le donne, la gravidanza; infine stipsi o diarrea cronica. Le emorroidi costituiscono la patologia anale più frequente, tanto che si stima colpiscano almeno una volta nella vita circa il 90% della popolazione. In realtà i sintomi caratteristici della malattia emorroidaria sono comuni a diversi disturbi proctologici, e spesso vengono etichettati erroneamente come emorroidari. Previa indicazione del medico curante, l’erboristeria offre degli eccellenti rimedi naturali contro le emorroidi. In genere, si consiglia un prodotto combinato: il primo ad uso interno, che eserciterà la propria azione in modo sistemico, il secondo ad uso topico (pomata, crema o gel), da applicare localmente per avere un sollievo immediato. L’utilizzo combinato di prodotti erboristici non è tuttavia sufficiente: il vero rimedio per le emorroidi sono gli alimenti; 

Gli Alimenti: una cura semplice ed efficace contro le Emorroidi

Mangiare cibi sani è importante non solo per persone affette da patologie, ma anche per quelli in buona salute. Tuttavia, la dieta diventa essenziale quando si sviluppano le emorroidi, in quanto vi sono alcuni alimenti che possono aggravare questa condizione. Il  primo passo per tutti i pazienti affetti da emorroidi è una sana alimentazione: si sconsiglia l’assunzione di cibi e condimenti eccessivamente speziati o piccanti, di formaggi stagionati, di insaccati e crostacei e infine di cioccolato, superalcolici ed eccessive dosi di caffè.

 

Emorroidi Alimenti Emorroidi Alimenti

Oltre ai rimedi naturali per le emorroidi,  sarebbe infatti opportuno ottimizzare la propria alimentazione attraverso l’assunzione di cibi leggeri, non speziati o piccanti – che potrebbero potenziare il problema “emorroidi” con una digestione ed evacuazione complicata- e adottare uno stile di vita corretto. E’ importante correggere tutte le cattive abitudini alimentari che possano determinare disturbi come diarrea o stipsi, che sono alla base del disturbo emorroidario.

Quali sono i cibi da assumere in caso di emorroidi e quelli da evitare?

Quali sono quindi nel caso di emorroidi gli elementi da assumere e quali quelli da evitare? Tenersi assolutamente alla larga da alcolici e superalcolici, tè, caffè, bibite gassate, insaccati, cacciagione, crostacei, formaggi stagionati e piccanti, condimenti speziati, scatolame e conserve, fritti, cibi salati e affumicati, cioccolata, aglio, cipolle, peperoni e ravanelli. Cibi da consumare con moderazione sono invece pasta con sugo di pomodoro, prosciutto magro, carni bianche arrosto, agrumi, castagne e banane. Ma veniamo ora agli alimenti consigliati in caso di emorroidi: pasta e riso in bianco, cereali, pane e grissini integrali, crusca, carni bianche magre preferibilmente lessate, pesce e formaggi magri, olio di oliva crudo, latte e yogurt, verdura e frutta ben matura, brodo vegetale e miele. La migliore bevanda da accompagnare ai cibi è l’acqua naturale: almeno due litri al giorno per facilitare il transito intestinale. Tutti questi cibi vi aiuteranno moltissimo a prevenire e curare le emorroidi, io mi sono curata e sono guarita.